IL GIUOCO DELLE PARTI

Jesi – Teatro Pergolesi – 08/01/2017

Il prossimo 8 gennaio, sul palco del Teatro Pergolesi di Jesi arriva “Il giuoco delle parti”, rappresentazione tratta da una commedia di Luigi Pirandello e riadattata da Umberto Orsini partendo dalla consapevolezza che per preservare un classico occorre ripensarlo arricchendolo con continue modifiche ed approfondimenti.

Il giuoco delle parti è una commedia nera in cui si susseguono logicamente matrimonio, tradimento, onore ed omicidio. Il protagonista, Leone Gala, vive una vita senza pretese e senza inciampi, tende a non compromettersi troppo, è svuotato di ogni sentimento e, dunque, invulnerabile alla gioia ed al dolore. Ha una ex moglie della quale si interessa solo per salvare le apparenze ed un cameriere-cuoco con il quale parla di Socrate e Bergson. Leone Gala crede di aver capito il gioco della vita e se ne sta nella sua casa a guardare gli altri vivere.

L’esistenza ripetitiva e monotona dei protagonisti viene sconvolta da un elemento di crisi, uno strappo improvviso e devastante e da qui lo spettacolo muove i suoi primi passi. Da questo momento in poi diventa impossibile tornare alla vita tranquilla di prima, a meno che non si scelga di scendere a patti con un’insana e lucida follia. Ed allora la commedia lascia lo spettatore di fronte a riflessioni profonde, perché proprio quando si pensa di aver raggiunto la saggezza e la stabilità, la vita sconvolge gli equilibri e aiuta a rendersi conto che svuotarsi completamente dai sentimenti e dalle passioni non è mai del tutto possibile.

Info e biglietti sul sito www.vivaticket.com o presso la biglietteria del Teatro G. Pergolesi – Tel: 0731 206888 – email: [email protected]