LA SCUOLA DE’ GELOSI

Jesi – Teatro Pergolesi – 13/01 e 15/01/2017

Il 13 e il 15 gennaio torna al Teatro Pergolesi di Jesi la grande lirica. Per la stagione 2016-2017 di Opera Ancona Jesi, polo produttivo che nasce con l’obiettivo di creare un’unica stagione d’opera per il Teatro delle Muse di Ancona ed il Teatro Pergolesi di Jesi, verrà messa in scena “La scuola de’ gelosi”. Lo spettacolo si inserisce in un progetto di collaborazione tra alcuni teatri italiani (Legnano, Verona, Chieti, Belluno, Jesi e Venezia) con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino che preparerà i giovani interpreti delle rappresentazioni. Come ha sottolineato Gianni Tagnucci, direttore dell’accademia fiorentina, lo scopo di tale cooperazione è quello di creare un meccanismo più simile a quello tipico del vecchio sistema operistico, in cui i diversi teatri si scambiavano le produzioni per farle girare sui diversi palcoscenici, pensando a spettacoli più scenici e meno affaristici.

La scuola de’ gelosi è un dramma giocoso in due atti del compositore legnanese Antonio Salieri, su libretto di Caterino Mazzolà. La trama ruota attorno a intrighi amorosi, tentativi di seduzione e provocazioni di gelosia tra i personaggi provenienti da tre diverse classi sociali: aristocrazia, borghesia e classe operaia. Nell’ampia produzione di Salieri, La scuola de’ gelosi è certamente uno dei lavori più amati dal pubblico grazie alla sua intrinseca comicità, alla sua focosa giocosità e all’affascinante spirito della trama.

Per informazioni sullo spettacolo consultare il sito www.fondazionepergolesispontini.com

Per l’acquisto dei biglietti contattare la biglietteria del Teatro Pergolesi al numero 0731/206888 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]